Il Turismo nei Territori del Tagikistan

Navigare Facile

Turismo nel Tagikistan

Apertosi solo in questi ultimi anni al turismo, il Tagikitan è un paese ancora poco conosciuto come meta per i visitatori. I paesaggi e le esperienze che questo stato può offrire restano comunque un luogo ideale per le esplorazioni ed offrono un'ottima alternativa a paesi solitamente più conosciuti.

Tra i luoghi più spettacolari del territorio si trova al primo posto il massiccio montuoso Pamir, luogo ancora poco esplorato, che spicca per maestosità e bellezza. Tra i laghi che ospita, il più interessante è certamente il lago Kara-kul che, per via della sua altitudine estrema, non ospita né pesci né altre forme di vita acquatiche.

In oltre è possibile, informandosi, intraprendere un'emozionante volo in elicottero godendo così della vista dei monti e dei laghi del Paramir. Altro monte di grande valore paesaggistico è il Marghuzor famoso per i suoi sette laghi che formano uno spettacolare gioco di colori a seconda dei raggi del sole.

Se invece si desidera dedicare una vacanza alla scoperta della cultura tagika, molto interessante e di grande bellezza è il Mausoleo dello sceicco Massal ad-Din nella capitale Dusambe.

Nella stessa città si trovano due musei nei quali si possono ammirare interessanti raccolte di reperti artistici ed apmie rassegne di oggetti quali ceramiche, gioielli, strumenti musicali e i famosi tappeti asiatici.

Non si può poi non visitare il teatro della capitale, considerato anche la più bella architettura di interni del Paese e magari, soffermarsi per poter assistere ad una delle rappresentazioni che vi prendono luogo solitamente la mattina.

Per i momenti di ristoro invece si possono assaporare i sapori della tipica tradizione culinaria turca. Tra i piatti più diffusi figurano certamente la shurpo, una zuppa di carne con patate e spezie; gli shaslik, spiedini di carne di montone, ed il lipioska, un pane rotondo e non lievitato.

E non è raro che un visitatore venga ospitato presso una casa privata dato che l'ospitalità, presso la popolazione del Pamir, è un valore assoluto.

I consigli utili da seguire in ogni caso sono prevalentemente due: non bere alcol in presenza delle gente del posto e non scattare foto senza aver prima chiesto il permesso in quanto può essere considerato come segno di maleducazione o, addirittura, un sacrilegio.

I periodi migliori per visitare questo Paese corrispondono alle stagioni di transizione: autunno e primavera. Essendo però ancora non ben avviato dal punto di vista turistico è bene informarsi presso un'agenzia di viaggi anche riguardo la situazione interna del paese.

Per poter accedere è necessario fornirsi di passaporto con tanto di visto da reperire presso le sedi europee che sono competenti anche per l'Italia, in quanto sprovvista di ambasciate del Tagikistan.

Dopo l'arrivo poi si ha l'obbligo di registrarsi presso la polizia entro tre giorni per non rischiare di incorrere in sanzioni o pene pecuniarie al momento del ritorno.

Per poter visitare il monte Pamir è invece necessario richiedere un permesso speciale che però non può essere richiesto prima del viaggio e che necessita di almeno due settimane prima dell'emissione.

Se poi si desidera visitare questi luoghi è consigliabile consultare il proprio medico in merito ad eventuali vaccini contro malattie come la malaria, purtroppo ancora diffusa nella zona paludosa del fiume Darja.

Sarà quindi bene, come ulteriore accorgimento, proteggersi dalle zanzare con abiti coprenti, prodotti repellenti e una zanzariera per la notte. Per la propria sicurezza poi sarà bene bere acqua solo in bottiglia, o precedentemente bollita, e disinfettare frutta e verdura prima del consumo.

  • georgia.it - GEORGIA .IT: Il sito dedicato alla Georgia, Stato dell'Asia Transcaucasica, alla sua storia e alle informazioni sulla capitale Tbilisi e sulle altre città di interesse della Nazione.
  • brasov.it - BRASOV .IT: Il sito dedicato a Brasov, città della Romania e centro della regione storica della Transilvania; ecco la storia e le informazioni turistiche e geografiche di Brasov, con un approfondimento sulla Transilvania.
  • bratislava.it - BRATISLAVA .IT: Il sito sulla capitale della Slovacchia, Bratislava, con informazioni sul territorio, sulla storia e sui luoghi da visitare.
  • moscow.it - MOSCOW .IT: Il Portale sulla città di Mosca, capitale della Russia; una guida alla storia, alle informazioni geografiche e turistiche su questa splendida città russa.
  • belgique.it - BELGIQUE .IT: Il Portale sul Belgio, con informazioni sulla storia, sul turismo (tradizioni e città) e sulla geografia di questa nazione.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio